Caratteristiche Standard

Federazione Cinologica Internazionale

  • Classificazione FCI: Gruppo 5 Cani del tipo Spitz e primitivo
  • Sezione 1 Cani nordici da slitta
  • N° 142
  • Senza prova di lavoro
  • Origine: USA
  • Data di Pubblicazione dello Standard originale in vigore: 28/11/1990
  • Utilizzazione: Cane da slitta

Aspetto Generale

Il Siberian Husky è un cane da lavoro di taglia media dall’andatura leggera e viva. È sciolto ed elegante nel portamento. Il corpo moderatamente compatto e coperto da una folta pelliccia, le orecchie diritte e la coda folta evocano la sua natura nordica. Il caratteristico comportamento lo rende un cane dalla forte costituzione e apparentemente docile. Con grande competenza adempie alle proprie funzioni come cane da traino riuscendo a trasportare carichi leggeri ad una velocità moderata lungo distanze considerevoli. Le proporzioni e la costituzione del corpo denotano un equilibrio fondamentale di potenza, di rapidità e di resistenza. I maschi sono virili ma costituzionalmente mai volgari; le femmine sono più aggraziate, strutturalmente non gracili. Il Siberian Husky, in buone condizioni di salute, possiede una muscolatura compatta e ben sviluppata non avendo peso superfluo.

Taglia – Peso – Proporzioni

Altezza al garrese:

  • maschi 53,5-60 cm
  • femmine 50,5-56 cm

Peso:

  • maschi 20,5-28 kg
  • femmine 15,5-23 kg

Il peso è proporzionale alla taglia. Le taglie succitate rappresentano i limiti estremi della taglia e del peso senza preferenza per l’uno o per l’altro negli estremi. L’eccesso di peso o di ossatura deve essere penalizzato. Visto di profilo, il corpo dall’apice della spalla al punto estremo della natica, ha una lunghezza leggermente superiore all’altezza del garrese.
Difetto eliminatorio: maschi la cui taglia supera i 60 cm e femmine la cui taglia supera i 56 cm.

Testa

– L’espressione è viva, amichevole e maliziosa.
– Gli occhi sono a mandorla mediamente intervallati e disposti molto leggermente in diagonale. Possono essere di colore castano o azzurro. Viene accettato con occhi di diverso colore oppure con occhio eterocromatico.
Difetti: Occhi disposti troppo diagonalmente, occhi troppo ravvicinati.
– Le orecchie sono di grandezza media, forma triangolare, ravvicinate e con attaccatura alta sulla testa. Molto spesso sono ricoperte da un folto pelo, leggermente inarcate nella loro parte posteriore, e portate ben diritte. Le estremità, leggermente arrotondate, puntano dritto verso l’alto.
Difetti: orecchie troppo grandi rispetto alla testa, troppo allargate, non diritte.
– Il cranio è di taglia media, ben proporzionato al corpo. La sommità del cranio è leggermente arrotondata e si stringe gradualmente dal punto di massima ampiezza fino agli occhi.
Difetti: testa pesante o sgraziata, testa troppo finemente cesellata.
– Lo stop è ben marcato e la fronte, dallo stop all’estremità del muso, è diritta.
Difetto: stop insufficiente.
– Il muso ha una lunghezza media. La distanza dal naso allo stop è uguale alla distanza dallo stop all’occipite. È di larghezza media e va diminuendo gradualmente verso il naso, la punta del muso non è né aguzza né quadrata;
Difetti: muso troppo filiforme o troppo pronunciato, muso troppo corto o troppo lungo.
– Il naso è nero per cani grigi, fulvi o neri; è rossastro per i cani del mantello ramato, può essere di colore chiaro per i cani completamente bianchi. È accettato il naso dalle striature rosa, detto “naso da neve”.
– Le labbra sono ben pigmentate e si adattano completamente.
– I denti presentano un articolato a forbice.
Difetti: tutto ciò che non è articolato a forbice.

Collo – Dorso – Corpo

– Il collo è di lunghezza media, tornito e portato fermamente ritto quando il cane si trova in posizione eretta. Durante la corsa si stende in modo tale che la testa sia portata leggermente in avanti.
Difetti: attaccatura del collo troppo corta o spessa; collo troppo lungo.
– Il petto è alto e possente ma non eccessivamente ampio, il limite inferiore si trova appena dietro il livello dei gomiti. Le costole sono ben incurvate a partire dalla colonna vertebrale, ma appiattite ai fianchi per consentire libertà di movimento.
Difetti: petto troppo ampio: costole a forma di botte, costole troppo piatte o troppo abbassate;
– La schiena è diritta e solida. Il dorso è orizzontale dal garrese al posteriore: è di lunghezza media, né breve come un cane da compagnia, né eccessivamente lungo.
Il rene è teso e secco, più stretto della gabbia toracica e leggermente rialzato. La groppa è inclinata rispetto la colonna vertebrale ma mai atto ad impacciare la spinta degli arti posteriori.
Difetti: schiena poco sostenuta o debole; piano superiore inclinato.
– La coda è ben formata, simile alla coda a spazzola di una volpe, attaccata proprio sotto il dorso. Generalmente, quando il cane rivolge l’attenzione, viene portata sopra la schiena assumendo una curva aggraziata simile ad una falce, quando è rivolta verso l’alto non deve avvolgersi di lato e non deve appiattirsi sulla schiena. La coda rivolta all’indietro è normale per un cane a riposo. Il pelo della coda è di lunghezza media, proporzionata in alto, di fianco e di sotto, dando così l’idea approssimativa di una spazzola rotonda.
Difetti: coda rivolta alla schiena o molto arrotolata, coda a pennacchio, coda con attaccatura troppo bassa o troppo alta.

Arti Anteriori

La spalla è ben obliqua. L’arto è leggermente obliquo e rivolto all’indietro, dal punto più estremo della spalla fino al gomito; non è mai perpendicolare al suolo. I muscoli ed i legamenti che uniscono la spalla alla gabbia toracica sono robusti e ben sviluppati.
Difetti: spalla diritta, spalla con attaccatura non appropriata.
Arti anteriori: quando il cane è in posizione frontale gli arti anteriori sono moderatamente intervallati, paralleli e ben costituiti, i gomiti sono aderenti al corpo senza essere sproporzionati. Visti di profilo gli stinchi metacarpiali sono leggermente obliqui essendo le articolazioni del corpo forti ma flessibili. L’ossatura è massiccia senza mai essere pesante. La lunghezza dell’arto anteriore dal gomito al suolo è leggermente superiore alla distanza dal gomito all’apice del garrese. È ammessa pure l’obliquità degli speroni agli arti anteriori.
Difetti: abbassamento degli stinchi metacarpiali, ossatura troppo pesante, frontale troppo largo o troppo stretto, gomiti sporgenti.
I piedi sono di forma ovale ma non allungati. Sono di grandezza media, compatti e pelosi tra le dita ed i cuscinetti plantari. I cuscinetti sono duri e di uno spessore consistente. I piedi non sono arcuati all’interno ma all’esterno quando il cane rimane in posizione naturale.
Difetti: dita flaccide o abbassate, piedi troppo grandi o graziati, piedi troppo piccoli o delicati, piedi arcuati verso l’interno o verso l’esterno.

Arti Posteriori

Il cane in posizione eretta visto dalla parte posteriore possiede gli arti posteriori moderatamente intervallati e paralleli. Le cosce sono ben robuste e potenti; le grasselle ben angolate, il garretto ben disegnato e scosceso. In caso si verificasse la presenza di speroni bisogna procedere alla loro ablazione.
Difetti: angolo della grassella troppo aperto, garretti vaccini, posteriore troppo stretto o troppo largo.

Mantello

Il mantello del Siberian Husky è doppio e di lunghezza media, dando un aspetto di foltezza; tuttavia non è mai lungo al punto da nuocere al profilo nettamente delineato del cane. Il sottopelo è morbido e fitto, di una lunghezza sufficiente per sostenere il pelo sovrastante che è diritto leggermente inclinato, ma mai duro né diritto sul corpo. Bisogna notare che è normale l’assenza del sottopelo durante la muta. Viene concesso di pareggiare il pelo in eccesso che cresce intorno al piede e tra le dita per dare al cane un aspetto più curato. È imperdonabile e deve essere severamente penalizzata la toelettatura del pelo su tutte le parti del corpo.
Difetti: pelo lungo, ruvido o ispido, struttura troppo dura o troppo setosa, tutta la toelettatura non di competenza.
Colore: sono ammessi tutti i colori, dal nero al bianco puro, si riscontrano comunemente diversi segni sulla testa che caratterizzano numerosi tipici motivi non riscontrabili in altre razze.

Andatura

L’andatura caratteristica del Siberian Husky è regolare ed apparentemente disinvolta. È rapido e leggero nel suo passo; in sede di esposizione bisogna condurlo senza tendere il guinzaglio ad un passo moderatamente rapido in modo che presenti una buona estensione degli arti anteriori ed una buona propulsione di quelli posteriori. Visto di fronte, al passo, il Siberian Husky non segue una linea uniforme, ma quando la velocità aumenta gli arti si inclinano gradatamente verso l’interno in modo tale che le impronte anteriori e posteriori si portino uniformemente in avanti, i gomiti e le grasselle non roteano né all’interno né all’esterno. Ciascun arto posteriore si sposta verso l’orma di quella anteriore nello stesso lato. In azione, il dorso rimane fermo ed orizontale.
Difetti: andatura lenta, scomposta, saltellante, passo pesante come se stesse deambulando e incrociando le zampe come un granchio.

Temperamento e Carattere

Il Siberian Husky si caratterizza per la sua gentilezza e per il suo temperamento mite: è sveglio e socievole. Non è aggressivo come un cane da guardia, non ha diffidenza nei confronti degli sconosciuti e non è bellicoso nei confronti degli altri cani. Da adulto si comporta in modo riservato e dignitoso. La sua intelligenza, la sua mansuetudine ed il suo desiderio di affetto, fanno di lui un compagno gradevole e un lavoratore pieno di buona volontà.

Conclusioni

Le caratteristiche più importanti del Siberian Husky sono la taglia media, l’ossatura moderatamente sviluppata, le armoniche proporzioni, la scioltezza e la libertà di movimento, il mantello elegante, la testa e le belle orecchie, la coda sontuosa e il carattere. Devono essere penalizzati l’eccesso di peso, l’andatura costretta o impacciata ed il pelo lungo o ruvido. Il Siberian Husky non ha un aspetto severo e volgare al punto da evocare un animale dai tratti possenti. Non è neanche leggero e fragile al punto di evocare un animale concepito per le corse di velocità su piccole distanze. Ambo i sessi danno l’impressione della resistenza. Oltre ai difetti precedentemente segnalati, quelli strutturalmente comuni a tutte le razze sono da evitare nel Siberian Husky come del resto in qualsiasi altra razza, anche se non specificatamente menzionati nello standard.

Difetto Eliminatorio

Maschi di taglia superiore ai 13 pollici (60 cm) e femmine di taglia superiore ai 22 pollici (56 cm).
N. B. I maschi devono avere due testicoli di aspetto normale completamente discesi nello scroto.