Differenze Comportamentali

 PROGETTO  DI  TESI  DI  LAUREA  SU “DIFFERENZE  COMPORTAMENTALI  TRA  RAZZE  CANINE”

di Valentina Berto

Il Dipartimento di Scienze Sperimentali della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, in collaborazione con il Dipartimento di Biologia del Comportamento della facoltà di Biologia dell’Università di Parma e la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Bologna, sta conducendo uno studio comportamentale in particolare sui cuccioli di diverse razze canine a 2 mesi di età, per capire se effettivamente già a questa età sia possibile prevedere il loro temperamento.

È un test semplice e simpatico, che comprende :

  • esplorazione di un’area recintata ricca di stimoli nuovi (un gioco, una bambola, uno specchio ecc.);
  • una breve fase di gioco con una persona estranea.

Si tratta di test assolutamente NON INVASIVI e interamente videoregistrati.
L’attenzione si concentra sui cuccioli, i loro genitori e l’ambiente di allevamento tramite test comportamentali per cuccioli e adulti, ed un questionario per l’allevatore da compilare al momento della visita.

Il lavoro si basa essenzialmente sull’osservazione del cane adulto e del cucciolo durante lo svolgimento di un test di temperamento che serve a valutare reattività a stimoli nuovi, docilità, capacità di risolvere i problemi, socievolezza con estranei, etc. da parte del cane adulto/cucciolo.

Con questi semplici test noi possiamo raccogliere sempre più dati attendibili e oggettivi per poter capire meglio il comportamento di questi animali e cercare di fornirne una spiegazione su base scientifica.